Asiago DOP: degustazione a 5 sensi!

Asiago DOP: degustazione a 5 sensi!

Asiago DOP: degustazione a 5 sensi! Leggi l’articolo e scopri di più. Se vuoi assaggiare il formaggio Asiago DOP, prenota il tuo biglietto per Risi del Veneto. Ti aspettiamo domenica 4 luglio alle ore 13.

Asiago DOP e riso, un incontro di sapore

Asiago DOP è storia, tradizione, gioia di vivere la convivialità. E proprio questi stessi valori sono quelli che il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha trovato nell’evento “Risi del Veneto nelle cucine del mondo”, in programma al Castello dei da Peraga a Vigonza, il 4 luglio.

Una storia che si perde nel tempo, quella di Asiago DOP, che nasce nell’Altopiano di Asiago ed è oggi un formaggio unico, ottenuto seguendo un disciplinare di produzione scrupoloso che trasforma il buon latte vaccino raccolto nei soli territori della DOP veneto-trentina delle province di Vicenza, Trento e parte di Padova e Treviso.

Sincero e amico di tante occasioni, Asiago DOP si può scoprire partendo dall’avvolgente dolcezza dal sapore di latte di Asiago DOP Fresco, prodotto con latte intero e stagionato almeno 20 giorni. È perfetto in un risotto ai quattro formaggi, in un tradizionale “risi e bisi”, in un supplì ma, anche, ideale per una merenda sana, un aperitivo o una gustosa insalata. E per chi ama il sapore più deciso? Basta scegliere l’Asiago DOP Stagionato.

Questa specialità viene prodotta con latte parzialmente scremato e lasciata riposare non meno di 90 giorni dalla data di produzione. Si può gustare nella sapidità del Mezzano (4-10 mesi), ottimo per un riso gratinato al forno, nella piacevolezza del Vecchio (10-15 mesi), perfetto per esaltare un riso al curry o nella grande intensità dello Stravecchio (oltre i 15 mesi di stagionatura), che si può impiegare in generose grattugiate su ogni tipo ricetta.

Prenota la tua degustazione!

Per tutti gli appassionati e curiosi, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago dà appuntamento domenica 4 luglio alle ore 13 per un viaggio sensoriale e degustazione di tutte le sfumature di gusto delle diverse stagionature e i loro abbinamenti.

Per la partecipazione all’experience è richiesta la prenotazione e un contributo minimo consigliato da versare in sede. Il netto del ricavato verrà donato al Centro Veneto Progetto Donna (Centro Antiviolenza di Padova). Prenota subito il tuo biglietto!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *