Un ringraziamento a produttori e associazioni che hanno deciso di aderire a Risi del Veneto, l’evento dedicato al riso e ai prodotti del

Produttori

Azienda De Tacchi

L’azienda agricola De Tacchi coltiva il riso dal 1570, quando il cereale fu introdotto nelle campagne venete. De Tacchi coltiva varietà di riso e mais tipiche del territorio. Il riso De Tacchi è coltivato nella zona di Grantortino di Gazzo, area che in passato era amministrata dalle monache benedettine di Grumulo delle Abadesse.

Il chicco ha una dimensione media e una forma tondeggiante. È un cereale pregiato, ideale per la preparazione di risotti cremosi che però non perdono la consistenza del chicco, ma anche per minestre, minestroni e persino per il sushi.

Infine, questa varietà di riso cuoce molto in cottura, favorendo un buon assorbimento dei condimenti.

L’azienda dedica particolare attenzione alla qualità e alla tradizione degli ingredienti in via di estinzione, come il riso Vialone Nano e i mais Biancoperla e Maranello.

Il Riso Semifino Vialone Nano di Grumulo delle Abadesse è un Presidio Slow Food.

La Saggezza della Terra

Siamo un’azienda che guarda al passato, la raccolta e la sfioratura del nostro zafferano avvengono ancora a mano. Viviamo il presente per valorizzare e tutelare il territorio in cui coltiviamo la spezia. rivolgiamo lo sguardo al futuro per far conoscere usi e virtù del nostro oro rosso.

L’azienda agricola La saggezza della terra nasce nel 2014, dall’idea di Cinzia e Davide Giraldin. È una piccola realtà a conduzione familiare, ai piedi dei Colli Euganei nel comune di Monselice (PD).

La loro storia inizia con la passione per la terra di nonna Teresa, poi di papà Sante e oggi prosegue con Cinzia, che segue in prima persona il ciclo produttivo dello dei prodotti.

Nel 2012, un po’ per gioco, un po’ per curiosità abbiamo acquistato il primo chilo di bulbi di Crocus Sativus e con grande soddisfazione abbiamo visto crescere e spuntare i boccioli.

Da qui la scelta nel 2014, di destinare una parte del terreno delle coltivazioni cerealicole a una coltura pressoché sconosciuta in Veneto: lo zafferano.

Nel corso degli anni, l’azienda agricola ha ampliato il ventaglio dei prodotti, ma una parte dei terreni continua ad essere coltivata a cereali, dai quali sono ottenute diverse farine macinate a pietra.

Infine, Cinzia si è avvicinata al mondo delle api. Avete mai assaggiato il miele allo zafferano? Lo potrete fare a Risi del Veneto!

Mario Pegoraro sarà il presentatore di Risi del Veneto. Ha conseguito la laurea in Enologia e Scienze gastronomiche presso l’Ateneo di Padova, sommelier e analista sensoriale. Gestore della Locanda della Birra di Piove di Sacco. È docente di riferimento per il modulo dedicato alla Ricerca e valorizzazione del Gusto all’Accademia del professioni. 

Coldiretti Padova

Coldiretti Padova

Campagna amica

Campagna amica

Associazioni

AIS Padova

L’Associazione Italiana Sommelier del Veneto nasce nel 1971, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del vino attraverso la formazione di professionisti che hanno il compito di diffondere una corretta cultura anche in rapporto alle locali tradizioni gastronomiche.

I sommelier sono veri e propri testimoni qualificati della degustazione del vino, del territorio, della tradizione. Il vino, infatti, non è semplicemente una bevanda ma racconta la storia dell’uomo e la passione per il territorio.

Benessere e società Siria

L’associazione Benessere e Società è un’organizzazione senza scopo di lucro di utilità sociale. Svolge la sua attività a favore delle fasce deboli: anziani, immigrati e diversamente abili.

Lady Chef

Produttori e associazioni risi del veneto - lady chef

Le Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi mettono a disposizione del progetto la loro esperienza e professionalità nell’elaborazione, nell’esecuzione delle ricette e nella didattica per l’apprendimento delle stesse. Scopri di più!

Unione Cuochi del Veneto

Affiliati alla Federazione Italiana Cuochi

Università Aperta Vigontina

L’Università Aperta Vigontina è un’associazione che promuove attività culturali nel tessuto del territorio vigontino: nel programma sono presenti tutte le dinamiche che animano l’annualità sociale.

ASSAIS

L’Associazione Assais, promotrice di eventi culturali marocchini e non, participerà alla manifestazione con uno dei piatti più famosi del mondo: il Couscous. Questo piatto di origine marocchina, attraverso il suo gusto, le pratiche e la sua storia, è riuscito ad abbattere i confini geografici costruendo ponti tra popoli. L’Associazione, grazie all’aiuto di esperti di cucina marocchina rivisiterà questo piatto sostituendo alla semola, tradizionalmente usata, il riso e rendendo così il couscous ancora più internazionale.

ANOLF – Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere

È un’associazione di immigrati di varie etnie, a carattere volontario e democratico, che ha come scopo la crescita dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli. 

Associazione Culturale NSV – Organizzazione eventi

United Filipino Association of Padova – UFAP

Associazione dire fare fantasticare

Associazione Fantasy

L’Associazione di Promozione Sociale “Fantasy” durante il periodo scolastico, grazie ad una sinergia stretta dalla nostra Associazione con la Direzione Didattica e il Comune di Vigonza, promuove il servizio di doposcuola presso le scuole primarie e medie nel territorio di Vigonza.

Nel periodo estivo organizza i centri estivi per i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, oltre ad organizzare un servizio di aiuto compiti.

Infine, sono svariate le attività ludico-educative promosse dalla nostra Associazione sia indoor che all’esterno.

L’Associazione di Promozione Sociale “Fantasy” ha come obiettivi quelli di:

  • promuovere una cultura che valorizzi la famiglia e dia la massima attenzione al benessere dei bambini e al contesto famigliare;
  • promuovere un proficuo impiego del tempo libero attraverso iniziative ludiche, sportive, culturali, turistiche, ricreative o d’impegno sociale;
  • valorizzare la famiglia e i nuclei parentali più estesi;
  • offrire un contesto ricreativo, educativo, sociale di maturazione o crescita umana e civile.

Creazioni dislessiche

“Il Salotto Giocoso” di Creazioni Dislessiche, con Marco Mutta è un piccolo salotto creativo dove trovarsi e giocare assieme scoprendo il grande mondo dell’Upcycling!

L’Upcycling non altro che il riutilizzo e trasformazione di tutti quegli oggetti e materiali che non vengono più usati ma lasciati da soli in un angolo. Noi di Creazioni Dislessiche, con un pò di fantasia e creatività, ricilcliamo tutto e diamo vita a qualcosa di nuovo..una sedia, un tavolino, una lampada..vieni a trovarci e scopri quanto semplice è fare la differenza per rendere il nostro ambiente un posto migliore!

Scopri di più su Facebook e Instagram

Associazione Il Villaggio ONLUS

Realizza progetti e percorsi di interculturali e supporta il dialogo interreligioso.

Fotografo Carlo Stanchina

Partecipa alle experience di produttori e associazioni!

L’ingresso all’evento è gratuito, ma per alcune experience i posti sono limitati.