Coro delle Mondine di Porporana: canto e condivisione

Coro delle Mondine di Porporana: canto e condivisione

Il coro delle Mondine di Porporana si è esibito per la prima volta nel giugno 2005. Si esibirà anche domenica 4 luglio all’evento Risi del Veneto, nel Castello dei Da Peraga di Vigonza.

L’idea di costituire un coro viene ad Ornella, quando sente cantare due ex mondine di Propana, Anna e Dana. Il loro canto e il patrimonio culturale che porta con sé, infatti, non poteva andare perduto. L’emozione trasmessa dal canto doveva essere trasmessa e contagiare altre donne, altri lavoratori.

Il repertorio dei canti è raccoglie la memoria delle mondine, ieri Dana e Nini, oggi Jolanda e Ada. Ciò che non finirà mai di stupire è l’attualità dei testi, che testimonia una storia che si ripete nelle dinamiche dei contenuti, nelle emozioni e nel vissuto. Tutto viene raccontato con il canto urlato.

L’associazione Orm-ne

Orm-ne è il nome dell’associazione di volontariato senza scopo di lucro nata 2015. Il nome unisce la dedica dell’associazione a Ornella, scomparsa nel 2013, e alle orme del passato a cui il coro da sempre si ispira.

Le finalità dell’associazione

Le finalità più significative dell’associazione sono:

  • Innanzitutto, recuperare e divulgare il canto popolare nella sua accezione di “espressione culturale dei sentimenti, delle aspirazioni, delle sofferenze, del lavoro, delle lotte e delle rivendicazioni dei popoli” con particolare riferimento al mondo delle donne;
  • Promuovere la cultura dei diritti, con riferimento alle norme internazionali, per un’affermazione sempre più incisiva delle istanze femminili e contro la discriminazione di genere;
  • Ed infine, collaborare con scuole, università, centri di ricerca ed altre associazioni per favorire la conoscenza di figure esemplari femminili e approfondire tematiche relative alla condizione ed al ruolo della donna nella storia;

Nello stesso anno partecipano a “porte aperte alla Camera” presso la Camera dei Deputati alla presenza della Presidente Laura Boldrini. Il Coro delle Mondine di Porporana è stata presente anche alla Casa Internazionale delle Donne di Roma ed al Cinema Palazzo.

I canti sono raccolti in due CD: il primo “Se non ci conoscete”, pubblicato nel 2009. Il secondo, “Cante dal cuore”, è uscito nel 2013.

Mondine 2.0 è invece il cortometraggio del 2016 realizzato con l’amica Tania Droghetti, disponibile su Vimeo.

Recentemente abbiamo collaborato con il Laboratorio Teatrale A.ctuar nella realizzazione di “Mostri di nebbia” e con il regista Massimiliano Piva con lo spettacolo “Distopia”, oltre all’annuale partecipazione allo spettacolo Liberazione (25 aprile) della regista nonché voce del nostro coro Alessia Passarelli.

Il vasto repertorio presenta canti mondineschi, di lotta, popolari, canti della resistenza, della prima guerra ecc…. nell’intento di recuperare una parte di storia del nostro territorio e del nostro Paese.

Il coro delle mondine di Porporana oggi

Attualmente il coro è composto da 16 coriste: Raffaella Donadello, Laura Rossi, Tonina Cotti, Sitta Rina, Jolanda Marchetti, Ada Palavanchi, Simonetta Rossi, Chetti Panigalli, Rita Marini, Valentina Malanchini, Andreina Fogli, Carmen Parmeggiani, Alessia Passarelli, Claudia Titi, Valentina Artioli, Morena Gavioli

Solo 50 posti a sedere per il Coro delle Mondine di Porporana. Non aspettare, prenota!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.